FONTECCHIO – L’AQUILA

Palazzo del Rio è uno dei palazzi signorili più importanti della Valle dell’Aterno e fa parte di un complesso più grande denominato Palazzo Baronale, appartenente alla famiglia Corvi, che occupa la parte Nord-Ovest del centro storico di Fontecchio.
Le prime fasi costruttive di Palazzo del Rio risalgono ai tempi dei romani quando nello stesso sito era presente la torre quadrata di difesa, cui nei secoli successivi furono aggiunte mura bastionate.
Assediato e gravemente danneggiato tra il XV e XVI secolo, il complesso perse la sua destinazione prettamente difensiva e fu modificato per diventare una vera e propria residenza baronale. Nel XVIII e XIX secolo si susseguirono vari interventi di manutenzione e razionalizzazione funzionale per poi arrivare nel XX secolo, più precisamente durante la seconda guerra mondiale, quando il Palazzo fu usato come sede del Comando Tedesco.
Danneggiato dall’esplosione di una mina il Palazzo subì il rifacimento di parti della copertura.
La porzione denominata Palazzo del Rio costituisce un corpo a se stante rispetto all’originario Palazzo Baronale. Questa si sviluppa attorno a una corte centrale ricavata nel versante Ovest del borgo storico con setti murari in pietra sbozzata a contenimento del pendio. Il corpo principale affaccia sulla valle a Ovest del borgo e si sviluppa per tre livelli fuori-terra, di cui uno parzialmente interrato nel lato del versante.

LAVORAZIONI

· Puntellamento e messa in sicurezza delle parti pericolanti;
· Spicconatura degli intonaci ammalorati;
· Consolidamento delle murature attraverso perforazioni ed iniezioni di miscele a base calce;
· Demolizione di pavimenti e massetti;
· Demolizione dei solai non più recuperabili;
· Consolidamento delle volte;
· Ripristino e restauro delle volte;
· Rifacimento dei nuovi solai in putrelle e tavelloni;
· Rifacimento di massetti pavimenti impianti;
· Rifacimento degli intonaci;
· Restauro delle facciate esterne con la stilatura di quelle in pietra a faccia a vista e con il recupero e ripresa degli intonaci di quelle intonacate;
· Rifacimento di pavimentazione esterna e delle scalinate in pietra;
· Posa in opera di pavimenti in cotto fatti a mano;
· Finiture.